Tornei 2014

Anno 2014
TORNEO DI MACROAREA
Domenica 27 aprile, sui campi dello Sport Club Nuova Casale si sono disputate le tanto attese finali del torneo di macroarea nord-ovest. Il torneo, che è stato organizzato al meglio dal circolo casalese in collaborazione con i circoli del Nuovo Tennis Paradiso di Valenza e del Dlf di Alessandria, ha visto oltre 500 iscritti ai blocchi di partenza tra i migliori giovani della zona del nord-ovest d’Italia, che comprende Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.
Durante la settimana tutto è andato per il meglio ed il presidente del circolo Lorenzo Tiengo può dirsi soddisfatto della riuscita di questa grande manifestazione, con la speranza di riuscire a riorganizzarla l’anno prossimo vista l’altissima affluenza di giovani tennisti e rispettive famiglie e coach durante tutto l’arco di durata del torneo.
Durante le fasi finali è stata costante la presenza del tecnico di macroarea Maurizio Calcagno, che ha osservato i giovani atleti al fine di riportare informazioni al settore tecnico nazionale.
A partire dalle ore 10 del mattino, la prima finale disputata è stata quella della categoria Under 16 femminile, dove ad imporsi è stata la solida Giulia Di Lorenzo dello Sporting Borgaro contro Alessia Biodo del Country Club Cuneo con il punteggio di 6-1 6-2. Hanno seguito poi le giovani Under 10 Vittoria Gibello della SSD Pigato e Sciolli e Denise Valente del Tc Chiavari con la vittoria di Gibello per 6-3 6-2.
Tra i giovani Under 10, titolo conquistato dal ligure Giovanni Gramaticopolo (Tc Finale) ai danni del torinese Lorenzo Ferri (Tc Monviso) per 6-3 3-6 7-2.
All’ora di pranzo sono scesi in campo gli Under 14. In campo femminile vittoria in due set per la valenzana Enola Chiesa su Cristina Tiglea (Tc Ambrosiano), mentre in campo maschile si è affermato Andrea Leonardi (Sisport Fiat) che ha battuto il vercellese della Pro Simone Camposeo con il punteggio di 6-7 6-0 6-2.
Il titolo Under 12 maschile è andato a Davide Brindisi (Vavassori Tennis Team) che si è imposto su Andrea De Berchi (SSD Pigato e Sciolli) con un netto 6-2 6-1. Quello in rosa di ugual categoria è andato a Lisa Pigato (Tennis Club Genova 1893) che ha fermato nell’atto decisivo Rachele Zingale (Tennis Time Champion).
Ultimo Match al cardiopalma in campo maschile disputato dagli Under 16 Edoardo Lavagno (Le Pleiadi Moncalieri) e Tommaso Castagnola (Tennis Club Genova 1893) e vinto da Lavagno dopo più di due ore di lotta per 6-3 2-6 6-2.
Dopo la fine degli incontri, si sono svolte tutte le premiazioni ed un rinfresco gentilmente offerto dalla Nuova Casale. A presenziare all’evento il presidente Tiengo, il sindaco di Casale Giorgio Demezzi, l’assessore allo sport Federico Riboldi, il direttore del circolo Andrea Manfredi, i maestri Massimo Guazzo, Fabrizio Barbesino, Graziano Gavazzi con Alessandro Demichelis, i giudici arbitri Roberto Santangeletta, Giuseppe Manfredi, Gigi Mombello, Andrea Villanova, il tecnico di macroarea Maurizio Calcagno e il presidente della Fit Servizi Carlo Buccero.
Il tecnico Maurizio Calcagno ha portato i propri complimenti e quelli della federazione per l’ottima organizzazione e svolgimento del torneo e ha lasciato intendere la possibile candidatura della Nuova Casale anche per il prossimo anno. Il sindaco Demezzi e l’assessore Riboldi hanno espresso i propri giudizi più che positivi sul movimento tennis casalese e sull’importante apporto che il presidente Tiengo insieme al proprio staff sta dando per tutta la città e per lo sport in generale. L’augurio è quello di rivederci qui il prossimo anno, ancora così numerosi e pieni di energie e risorse.


Premiazioni Torneo di Macroarea 2014

TENNIS IN PIAZZA
È riuscita nel migliore dei modi la manifestazione promozionale di tennis organizzata sabato 6 settembre nella piazza più centrale della città, Piazza Mazzini, dallo Sport Club Nuova Casale.
I due mini campi da tennis montati per l’occasione hanno dato una immagine nuova ed ancora più “moderna” della piazza, e hanno attirato centinaia di passanti che, vista la grande accoglienza dello staff della Nuova Casale, si sono fermati a gustare il momento di sport che i giovani e i meno giovani hanno offerto. Più di 60 bambini e ragazzi hanno provato a colpire qualche pallina, con l’aiuto dei maestri Sergio Piccinini, Massimo Guazzo e Fabrizio Barbesino e si sono dilettati tra giochi e risate, all’insegna della musica e del puro divertimento.
Il presidente della società di via Marzabotto Lorenzo Tiengo si è detto più che soddisfatto della riuscita della manifestazione, sicuro che questo è stato solo l’inizio di un filone di eventi che nei prossimi anni porteranno il tennis sempre più al centro della città di Casale. In ultimo il ringraziamento a tutto lo staff tecnico e gli uomini della manutenzione della Nuova Casale, che insieme hanno collaborato nel montaggio-smontaggio della superficie sintetica e quindi hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione.
Molti i complimenti dei passanti e dei genitori dei ragazzi che hanno provato il tennis, sinonimo questo di una estrema professionalità e passione di tutti gli addetti ai lavori della Nuova Casale.

Manifestazione Tennis in Piazza 2014