Stagione Agonistica 2011
La stagione 2011 ha confermato il trend degli ultimi anni in cui il settore giovanile continua a crescere dal punto di vista numerico ed a regalare ottimi risultati. L’inizio anno ribadiva i progressi degli under 16. Nel campionato indoor invernale, i portacolori dello Sport Club Nuova Casale partivano con la responsabilità di difendere il titolo conquistato nel 2010. Un compito reso ancora più arduo per la scelta della federazione di innalzare il tasso tecnico, consentendo la partecipazione anche ai tennisti di classifica 4.2 e 4.1. Con grande autorità i casalesi Edoardo Ottone (4.2), Matteo Ranco (4.2) e Filippo Moro (4.2) giungevano in finale con il sogno di bissare il successo della passata stagione. Nonostante il fattore campo ed un folto numero di tifosi a supportarli, i tennisti casalesi non riuscivano però a sovvertire il pronostico sfavorevole nei confronti del forte Tennis Rivoli 2000 dotato di singolaristi di buon livello (rispettivamente 3.5 e 4.1 secondo le nuove classifiche 2011).
Per quanto riguarda la stagione outdoor, le giovani atlete “under 12” ed i ragazzi della squadra di D3 maschile sono stati, senza ombra di dubbio, gli assoluti protagonisti. Caterina Caprioglio (4.5) e Beatrice Ottone (4.5) hanno sfiorato la qualificazione alle finali di macroarea di settembre perdendo di misura nello spareggio per il terzo posto assoluto a livello regionale. Le “under 12” hanno molto più che spaventato le più titolate avversarie del T.C. Biella cedendo unicamente al long tie break (per 10 – 4) nel terzo set del doppio decisivo. Resta comunque, al di là di questo piccolo rimpianto, bellissima e del tutto inattesa l’esperienza di Beatrice e Caterina, che hanno senza alcun dubbio palesato miglioramenti notevoli nell’arco della stagione.
La squadra di D3 maschile è stata assoluta protagonista nel campionato 2011. La formazione composta dai già citati Ottone E., Moro F., Ranco M. e da Alessandro Demichelis (4.2) ed Andrea Bicutri (4.3) ha raggiunto l’atto conclusivo della manifestazione dove li attendeva l’esperta compagine del Country Club Vho. Le previsioni della vigilia, che vedevano nettamente favoriti gli ospiti, venivano in parte smentite dalla bella affermazione, nel primo singolare, del neo 4.1 “Dodo” Ottone sul coetaneo Andrea Quaglini (4.1). Gli altri due singolari rappresentavano un vero e proprio confronto generazionale. I sedicenni casalesi Matteo Ranco e Filippo Moro affrontavano rispettivamente l’over45 Cerchi Pier Guido (4.1) e l’over50 Fittabile Bruno (4.1). Entrambi gli incontri risultavano a senso unico ed a favore dei giocatori del Country Club Vho. Si giungeva quindi al doppio decisivo con il Vho in vantaggio di 2 vittorie ad 1. Il match metteva di fronte la coppia Demichelis-Ottone a cui si opponeva il duo Fittabile-Quaglini. L’incontro risultava subito in salita per la coppia casalese che subiva il break in apertura e che faceva fatica a riorganizzarsi per merito di un Fittabile assai ispirato. il match terminava con un duplice 6/2 per gli ospiti che si laureavano campioni provinciali di D3.
Nell’under 14 maschile ben due formazioni sono state iscritte al campionato. La squadra “A” formata Tommaso Ranco (4.3) e Alberto Marchisio (4.5) ha terminato con un pizzico di rimpianto il proprio girone, sconfitta a Novara contro i pari età del Tennis Piazzano. Ottimi comunque Tommaso e Alberto, entrambi ’97 ed elementi sui quali i tecnici, alla luce del lavoro svolto e dei programmi futuri, contano molto. Anche la squadra “B” composta da Luca Bicutri (4.5) e Francesco Baracco (4.5) non è riuscita a superare il proprio girone. il bilancio comunque è molto positivo per quanto visto in campo settimana dopo settimana. Luca e Francesco hanno dimostrato ottimi progressi e una buona mentalità agonistica, riuscendo ad esprimere in più occasioni un livello di gioco che giustifica in pieno un certo ottimismo per il futuro. Nel campionato Under 16 maschile, il secondo turno del tabellone regionale è stato fatale alla squadra “A” del team casalese, sconfitto dal forte Tennis Club Monviso. La formazione “B” composta dagli esordienti Matteo Vegro (4.3) e Daniele D’eramo (4.5) non è riuscita a superare il girone ma per entrambi i giocatori è stata un’esperienza fondamentale per la loro futura crescita.
Una breve parentesi meritano le restanti squadre dello Sport Club Nuova Casale. La formazione di D1 maschile composta da Massimo Guazzo (3.2), Massimiliano Quartero (3.4), Simone Giordana (4.1), Andrea Manfredi (4.2), Fabio Debernardi (4.2) ed Andrea Villanova (4.1) si è guadagnata una tranquilla salvezza. Stagione amara per la squadra femminile di D2 composta da Francesca Pozzo (4.1), Giulia Peduzzi (4.6), Sofia Boarino (4.nc), e Martina Feltrin (4.nc). Nonostante l’impegno profuso dalle esordienti Giulia, Sofia e Martina, il girone si è rivelato di alto livello ed ha relegato la compagine casalese all’ultimo posto decretandone la retrocessione. Il prossimo anno si ripartirà dalla D3 con l’obiettivo di far crescere le atlete già citate e di inserire in formazione le giovani under. Infine occorre ricordare l’ottimo campionato disputato dalla squadra degli over 45 (Maurizio Canegallo (4.3), Giorgio Raffaldi (4.3) e Lorenzo Tiengo (4.3)) iscritta alla competizione limitata (4.3). La formazione dello Sport Club Nuova Casale ha sfiorato la partecipazione alla “final four” cedendo di misura nei quarti di finale del tabellone regionale.