Stagione Agonistica 2012
Anche la stagione tennistica del 2012 è stata molto gratificante e ricca di impegni sportivi per i colori della Nuova Casale.
L’avventura tennistica è partita con due squadre giovanili iscritte rispettivamente al campionato invernale Under 16 e al Trofeo Silvio Passera, limitato a giocatori di quarta categoria. La squadra Under 16, composta da Tommaso Ranco (4.2), Daniele d’Eramo (4.4), Matteo Vegro (4.3) e Aberto Marchisio (4.4) ha purtroppo dovuto cedere al maggior livello delle squadre avversarie e ha chiuso il proprio girone senza qualificarsi per il turno successivo. Buoni risultati invece dalla squadra, pur sempre di giovani, iscritta al campionato invernale di quarta categoria e composta da Edoardo Ottone (futuro 3.5), Matteo Ranco (4.1) e Alessandro Demichelis (4.1). I ragazzi hanno confermato gli ottimi progressi tecnico-tattici e fisici e, dopo una fase a gironi dominata, sono approdati ai quarti di finale del tabellone ad eliminazione diretta e sono usciti sconfitti, esprimendo il massimo, contro la più esperta squadra del Sisport Fiat di Torino.
A marzo lo Sport Club Nuova Casale ha avuto la possibilità di ospitare la finale delle Coppa delle Province per l’anno 2012, competizione a squadre Under dedicata alle annate 2000 e 2001 dei migliori elementi presenti in regione. Dopo una lunga ed emozionante giornata all’insegna dello sport, ad imporsi è stata la selezione della provincia di Torino che in finale si è imposta sulla compagine della provincia di Alessandria capitanata dai maestri Cogo e Gavazzi.
La stagione outdoor è partita a fine aprile con l’esordio delle squadre Under nei rispettivi campionati di categoria e della squadra veterani. Le squadre giovanili sono state tre e hanno partecipato ai campionati Under 14 femminili, Under 14 ed Under 16 maschili. Le squadra femminile è stata composta da Beatrice Ottone (4.3), Caterina Caprioglio (4.4) e Mariavittoria Moro (4.5), gli Under 14 da Luca Bicutri (4.4) e il giovanissimo Giovanni Guaschino (4.6) ed infine la Under 16 da Alessandro Demichelis, Tommaso Ranco e Matteo Vegro. Tutti i giovani hanno espresso un tennis molto più maturo del passato e si sono fatti strada attraverso prestazioni di buon livello.
Ottimo quarto di finale regionale raggiunto dai ragazzi under 16, che si sono dovuti arrendere alla più forte squadra della Stampa Sporting di Torino, ma sicuramente da rimarcare l’impresa delle giovani Under 14 Beatrice, Caterina e Mavi che hanno raggiunto la final four regionale, risultato storico per il circolo di via Marzabotto, perdendo in semifinale contro il più quotato circolo della Pro Vercelli, che tra le sue file schierava due tra le migliori Under d’Italia.
La squadra veterani, composta da Maurizio Canegallo (4.3), Giorgio Raffaldi (4.3), Alberto Pansecchi (4.4) e Alberto Cambieri (4.4) ha disputato un buon campionato, senza però bissare l’ottimo livello raggiunto con la semifinale regionale dell’anno precedente.
Il periodo temporale da fine aprile a fine giugno è stato ricco di impegni per le squadre della Nuova e per il circolo stesso, dove hanno esordito anche la squadra femminile di serie D3 composta da Ottone, Caprioglio, Moro, Guazzo B. e Peduzzi, le due squadre di serie D3 composte rispettivamente da Tommaso Ranco, Daniele D’Eramo, Diego Bardella, Andrea Bicutri e Edoardo Ottone, Matteo Ranco e Alessandro Demichelis, e il team principale di serie D1 composto da Massimiliano Quartero (3.3) , Simone Giordana (4.1), Andrea Villanova (3.5), Andrea Manfredi (4.1) e Fabio Debernardi (4.1).
Campionati nella media per i team femminile e maschile “B” di serie D3, mentre ottimo campionato per la squadra “A” della Nuova Casale che ha raggiunto la fase del tabellone regionale di serie D3 portandosi ad un passo dalla promozione di categoria.
In ultimo la squadra maggiore di serie D1 non è riuscita nella aritmetica salvezza al termine del proprio difficile girone e ha dovuto disputare i play-out a settembre in casa contro l’ASD Stoneage di Torino. Vittorie in singolare per Massimo Guazzo (al rientro dopo l’infortunio al piede) e Simone Giordana e vittorie ancor più decisive in doppio per le coppie Villanova/Guazzo e Giordana/Quartero. Grazie a questa sofferta vittoria per 4 incontri a 2 i ragazzi sono riusciti a mantenere la permanenza in serie D1.
Ottimi progressi in stagione per i giovani Beatrice Ottone (4.1), Alessandro Demichelis (3.4) e Matteo Ranco (3.5). La giovane Bea ha addirittura partecipato a due tappe del circuito giovanile Tennis Europe a Braga ( Portogallo ) e a Maglie ( Puglia ), mentre Alessandro e Matteo hanno raggiunto a fine hanno la classifica di terza categoria, che li porterà quest’anno a dover esprimere un tennis sempre migliore per continuare la loro maturazione tennistica.