Stagione Agonistica 2013
La stagione agonistica 2013 è iniziata nel migliore dei modi per la Nuova Casale, che ha iscritto due squadre ai campionati invernali.
La giovane squadra femminile, composta da Beatrice Ottone, Caterina Caprioglio, Rachele Bottino e Maria Vittoria Moro, ha preso parte al Trofeo Bertotto, campionato a squadre limitato alle giocatrici di quarta categori, non riuscendo però a superare la fase a girone, complice anche il buon livello delle avversarie.
Exploit in campo maschile per il team composto da Alessandro Demichelis, Matteo Ranco e Filippo Moro che è riuscito a raggiungere la finale del Trofeo Silvio Passera, competizione riservata alla quarta categoria. I ragazzi, capitanati dal maestro Sergio Piccinini, hanno superato il proprio girone classificandosi come primi e poi raggiunto la Final Four regionale, che si è disputata a Caselle. I giovani atleti della Nuova si sono imposti sugli avversari fino alla finale, dove hanno purtroppo perso al doppio decisivo.
Nel classico Torneo di Capodanno, che si disputa presso i campi del circolo Ilva di Novi Ligure nel periodo pre-natalizio, la giovane Beatrice Ottone ( classe 2000 ) è riuscita nell’impresa di conquistare sia il titolo nel tabellone under 12 che in quello under 14, confermando gli ottimi progressi.
Nella seconda metà di febbraio il circolo casalese ha deciso di ospitare una tappa del circuito week end offrendo un torneo limitato alle classifiche 4.3 – 3.3. Il torneo è ricco di partecipanti sia di quarta che di terza categoria e si conclude con un derby in finale tra Massimo Guazzo e Alex Chiaria, che ha visto prevalere in due combattuti set il trinese e neo-acquisto per la Nuova Casale. Massimo e Alex giocheranno 3 finali nell’anno e in tutte le occasioni si imporrà Alex, compresa la tappa conclusiva del circuito, il prestigioso Master Finale svoltosi al Green Park di Torino.
Nelle prime settimane di marzo è ancora Beatrice Ottone a far parlare di sé perché ha raggiunto la semifinale del torneo di macroarea di Loano.
Il mese di Aprile ha visto l’esordio delle squadre giovanili dello Sport Club Nuova Casale in vista dell’inizio dei campionati a squadre primaverili. Questi i team che hanno preso parte alle competizioni. Under 12 femminile : Sara Barbesino, Lara Ferraris, Camilla Ferro. Under 12 maschile : Alberto Ambrogini, Edoardo Bruno, Giacomo Irrequieto, Vittorio Pansecchi. Under 14 femminile : Beatrice Ottone, Caterina Caprioglio. Under 16 femminile : Rachele Bottino, Maria Vittoria Moro.
Per le squadre under 12 buon esordio assoluto e ottime domeniche di tennis disputato che servirà da esperienza per gli anni a venire. Le sedicenni Rachele Bottino e Maria Vittoria Moro hanno disputato un campionato discreto, non riuscendo però ad accedere alla fase a tabellone. Accesso alla fase successiva invece riuscito dalle under 14 Beatrice Ottone e Caterina Caprioglio e cammino interrotto nella seconda gionata del tabellone per mano della Stampa Sporting di Torino, prima testa di serie.
Esordio in maggio anche per le squadre senior della Nuova. D1 maschile composta da : Massimo Guazzo, Alex Chiaria, Alessandro Demichelis, Edoardo Ottone, Matteo Ranco, Filippo Moro, Andrea Manfredi. D3 maschile formata da : Andrea Villanova, Fabio Debernardi, Alberto Pansecchi, Tommaso Ranco e Daniele D’Eramo. Marianna Leo, Beatrice Ottone, Caterina Capiroglio invece fanno parte del team di D3.
La D3 maschile, dopo un ottimo girone disputato, è arrivata ad un passo dalla qualificazione in serie D2 cedendo solamente al doppio decisivo nel turno valevole per la promozione. Ottimo campionato disputato dalla squadra di D1 maschile che ha sfiorato l’impresa di passare la fase a gironi e si classifica terza nel proprio, dopo una ultima giornata terminata dopo piu di 8 ore di gioco contro il forte circolo di Chivasso Tirumapufort.
Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dal team femminile che è riuscito nella impresa di vincere il proprio campionato e si è conquistato la promozione nella competizione di serie D2. Bravissime le ragazze capitanate dal maestro Piccinini che, partita dopo partita, hanno mostrato un tennis solido e una grande compatezza di gruppo, confermandosi così campionesse regionali per l’anno 2013. Marianna, Beatrice e Caterina verranno successivamente premiate per la vittoria in comune da sindaco Giorgio Demezzi e dall’assessore allo sport Federico Riboldi.
Maggio è anche il mese del prestigioso Trofeo Kinder+Sport, importante manifestazione tennistica giovanile che comprende tabelloni per ragazzi e ragazze dalla categoria under 9 fino agli under 16. Più di 140 gli iscritti alla tappa casalese del trofeo che si sono dati battaglia sui campi in terra dello Sport Club Nuova Casale. Vittorie da ricordare delle giocatrici di casa Beatrice Ottone ( torneo under 13 ), Caterina Caprioglio ( torneo under 14 ) e Maria Vittoria Moro ( under 16 ) sull’amica e compagna Rachele Bottino.
Per quanto riguarda i tornei individuali, buone soddisfazioni nell’anno date da Beatrice Ottone, che oltre ad avere conquistato la vittoria di alcuni tornei individuali, ha partecipato ad alcune tappe dei tornei tennis Europe e a fine anno ha raggiunto la classifica di 3.3; Caterina Caprioglio, che con una buona annata si è conquistata la promozione a 4.1; Alessandro Demichelis, che ha confermato i buoni progressi e a fine anno è diventato 3.3; Massimo Guazzo, che dopo quattro finali disputate e perse, è riuscito ad aggiudicarsi a giugno il torneo di terza categoria di Valenza e a guadagnarsi il passaggio alla classifica di 3.1; Alex Chiaria, che ha vinto 3 tornei individuali di terza categoria ed ha ottenuto anche la semifinale ai campionati regionali di terza categoria, salendo così in seconda categoria ( 2.8 ); Fabio Debernardi, che nell’anno ha vinto due tornei di quarta categoria passando così alla classifica di 3.5, buon traguardo per lui.