Stagione Agonistica 2009
L’attività tennistica a squadre nella stagione 2009 è risultata molto intensa.
Nel campionato invernale luci e ombre per le formazioni dello Sport Club Nuova Casale. Nel campionato regionale invernale a squadre Trofeo “Paola Bertotto” Virginia Bezzi e Francesca Pozzo che hanno sfiorato la qualificazione alla final four organizzata dal C.T. Biella. La squadra maschile impegnata nel “Trofeo Passera” (limitato 4.1) non è riuscita a superare il girone di qualificazione composto da squadre molto competitive quali C.S.C. Monbarone e A.S.D. San Salvatore. Per la formazione casalese, composta da Massimo Guazzo, Fabrizio Arena (entrambi promossi rispettivamente 3.5 e 4.1 quest’anno), Andrea Manfredi (4.3), Andrea Villanova (4.3) e Francesco Re (4.3) (quest’ultimo esordiente), non è stato un campionato all’altezza dei precedenti. Il risultato finale comunque è stato in parte condizionato dal fatto che l’obiettivo primario era di consentire a tutti gli atleti di partecipare attivamente alla manifestazione in modo da testarne la condizione atletica e tennistica dopo mesi di pesanti allenamenti.
Una terza formazione composta dalle giovani leve della società casalese ha esordito nel campionato invernale a squadre “Trofeo under 16 maschile” limitato 4.3. La compagine, composta da Lorenzo Restivo, Matteo Ranco, Filippo Moro ed Edoardo Ottone, ha disputato un buon girone classificandosi al secondo posto pari merito con altre due formazioni. Per effetto della situazione di parità il passaggio del turno era legato al sorteggio che non si dimostrava benevolo per la formazione casalese.
Dopo alcuni anni di attesa la squadra maschile di D2 (nella foto, da sx a dx: in alto Francesco Re, Andrea Manfredi, Massimo Guazzo, Fabrizio Arena, Massimo Quartero, Capitano maestro Sergio Piccinini; in basso Giacomo Bezzi, Andrea Villanova, Fabio Debernardi, Maurizio Canegallo) è riuscita a qualificarsi alla fase finale ad eliminazione diretta. La compagine casalese si è qualificata al secondo posto del proprio girone (con un bilancio di 3 vittorie ed una sola sconfitta) alle spalle del C.S. Comunale Orti. Nel mese di settembre la vittoria nel primo turno del tabellone ad eliminazione diretta contro il T.C. Monterosa ha permesso alla compagine casalese di poter affrontare nel turno successivo il forte Country Club Vho garantendosi comunque in caso di sconfitta la possibilità di giocarsi le chance di promozione nello spareggio. Proprio nello spareggio con T.C. Volpiano, una prova di forza dei ragazzi casalesi (5-1 lo score finale) regalava la tanto attesa promozione in D1.
La squadra di D1 femminile composta da Virginia Bezzi e Francesca Pozzo pur disputando un buon campionato non riesce ad ottenere la salvezza retrocedendo in serie D2 per il campionato 2010. Anche i giovani tennisti delle squadre under 12 e 14 hanno ben figurato in particolare Alessandro Demichelis, Matteo Ranco e Filippo Moro hanno raggiunto il tabellone regionale ad eliminazione diretta.
Nonostante le buone premesse della vigilia è terminata anzitempo l’avventura della squadra dei veterani over 45 (limitato 4.3) composta da Pansecchi, Tiengo, Argellini e Raffaldi. Grande era il rammarico dei giocatori consci di aver mancato di un soffio la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per effetto di due sconfitte di misura contro il T.C.Alba e il C.R.A.L. Regione Piemonte. Da segnalare le ottime prove in singolare di Pansecchi che gli hanno permesso di chiudere il girone imbattuto. La stessa squadra riusciva in settembre a raggiungere una storica finale nel campionato a squadre provinciale riservato ai tennisti veterani organizzato dallo Sporting Casale.