Stagione Agonistica 2014
La stagione agonistica 2014 è stata una delle migliori negli ultimi anni di attività sportiva dello Sport Club Nuova Casale.
Si parte con una grande stagione invernale, nella quale il circolo di via Marzabotto tessera ai campionati una squadra maschile. Il team, composto da Massimo Guazzo, Alessandro Demichelis e Alex Chiaria, partecipa al campionato Memorial Luciano Caroleo limitato fino alla classifica di 2.4 e riesce nella impresa di raggiungere la fase finale a tabellone, nella quale il sogno si interrompe agli ottavi di finale. Infatti nella seconda giornata della fase ad eliminazione diretta, svolta nei primi giorni del mese di gennaio, la Nuova Casale esce di scena contro il più esperto team del Tc Cassine, che tra le sue fila schierava giocatori 2.5 e 2.6.
Mesi invernali caratterizzati anche dagli ottimi progressi del giovane Alessandro Demichelis, che attraverso settimane di intenso lavoro e partecipazione a numerose gare, vince alcuni tornei week end limitati 3.3, compresi anche il torneo di casa e il master finale, riservato ai migliori 8 giocatori di terza categoria della regione.
Nel mese di febbraio si è svolta in Comune, alla presenza dell’allora sindaco Giorgio Demezzi, la premiazione della squadra femminile che nell’anno precedente aveva vinto il campionato di serie D3 ed era stata promossa nella categoria superiore. Le giocatrici premiate sono Beatrice Ottone, Caterina Caprioglio e Marianna Leo.
Il mese di Aprile vede l’inizio di una grande manifestazione presso i campi dello Sport Club Nuova Casale. Infatti, per il primo anno, la società casalese ha l’onore di ospitare una delle tappe del torneo di macroarea, prestigioso torneo giovanile tra i più importanti di Italia. 500 esatti gli iscritti ai blocchi di partenza. La Nuova Casale ha organizzato al meglio questa importante manifestazione con l’aiuto dei circoli Dlf di Alessandria e Nuovo Tennis Paradiso di Valenza. Molti i vincitori delle varie categorie di età che si sono dati battaglia su tutti i campi dei circoli organizzatori. Il consiglio direttivo della Nuova, nelle vesti del presidente Lorenzo Tiengo e del direttore Andrea Manfredi, si è detto molto soddisfatto della ottima riuscita dell’evento, con la speranza che si possa ripetere in futuro vista l’affluenza al circolo di moltissimi ragazzi con coach e famiglie al seguito.
Tra la fine del mese di aprile e l’inizio del mese di maggio le squadre giovanili della Nuova Casale hanno fatto il loro esordio nei rispettivi campionati di categoria. Ecco i team che hanno preso il via ai campionati estivi: due squadre under 12 maschili, composte da Vittorio Pansecchi, Pietro Calabrese, Luigi Nasta, Gabriele Novi e Francesco Botto; una compagine femminile under 14 composta da Lara Ferraris, Camilla Ferro e Sara Barbesino; due squadre maschili di categoria under 14 formate da Alberto Ambrogini, Edoardo Bruno, Giacomo Irrequieto, Enrico Masoero, Vittorio Sivieri, Lorenzo Mancini, Piercesare Fagioli e Giacomo Masoero; una under 16 femminile, composta da Beatrice Ottone, Caterina Caprioglio e Maria Vittoria Moro e qualificata, per la prima volta nella storia della Nuova Casale, direttamente alla fase finale. Buone le esperienze fatte da tutti i giovani tennisti dello Sport Club Nuova Casale, che grazie alla continua e attenta guida dei maestri Sergio Piccinini, Massimo Guazzo e Fabrizio Barbesino, stanno continuando la loro crescita sportiva e personale.
Estate da incorniciare per le squadre senior che hanno partecipato ai campionati estivi e hanno dato grandi soddisfazioni alla società casalese.
Il team di serie D3 maschile, composto da Andrea Villanova, Fabio Debernardi, Edoardo Ottone, Andrea Manfredi, Alberto Pansecchi, Filippo Moro e Luca Bicutri ha ottenuto la tanto attesa promozione nella categoria superiore di D2, non concedendo nemmeno un punto agli avversari nella fase a gironi e conquistando il pass per la categoria successiva presso il Tennis V e V di Orbassano nel mese di settembre.
Beatrice Ottone, Caterina Caprioglio, Marianna Leo e Rachele Bottino hanno partecipato al campionato di serie D2 e hanno ottenuto la promozione alla categoria di D1, confermando gli ottimi progressi svolti da tutte le giovani tenniste casalesi.
La squadra maschile di serie D1, composta da Massimo Guazzo, Alessandro Demichelis, i neo acquisti Alessandro Bovone e Vittorio Intorcia, Alberto Bovone, Alex Chiaria e Matteo Ranco, ha raggiunto i quarti di finale del tabellone regionale e allo spareggio contro il Tennis Borgaro ha conquistato la storica promozione in serie C.
Buon campionato condotto anche dai veterani Lorenzo Tiengo, Alberto Pansecchi e Maurizio Canegallo che hanno onorato i colori della società nel campionato over 45 libero.
Mese di maggio nel quale si è svolta la consueta manifestazione del Trofeo Kinder+Sport, importante torneo giovanile che da qualche anno vede nella tappa casalese una importante occasione per i giovani atleti di casa di mettersi in mostra. Da ricordare la vittoria della categoria under 16 per la portacolori di casa Caterina Caprioglio.
All’inizio del mese di settembre, la Nuova Casale ha organizzato una grande manifestazione promozionale di tennis. La piazza più centrale della città, Piazza Mazzini, ha ospitato questa giornata all’insegna dello sport, per la quale sono stati allestiti sotto la statua del cavallo due mini campi da tennis in superficie sintetica che hanno permesso a più di 80 ragazzini di provare le emozioni di colpire qualche pallina.
Nel mese di dicembre è stato organizzato un torneo week end limitato alle classifiche da 4.3 a 3.3 che ha visto molti iscritti darsi battaglia presso le strutture coperte di via Marzabotto. Trionfo nella sezione intermedia di quarta categoria per Lorenzo Tiengo e nella sezione finale per Massimiliano Quartero.
Per quanto riguarda i risultati individuali, buone soddisfazioni nell’anno date dalla giovane under 14 Beatrice Ottone che ha partecipato ad alcuni tornei tennis Europe, tra gli altri a Copenaghen, Malta, Oberentfelden (Svizzera) e a settembre ai campionati italiani di categoria presso il Tennis Roma. In seguito Beatrice si è laureata campionessa provinciale di terza categoria vincendo il torneo organizzato dal Tennis Club Mirabello ed è passata a fine anno dalla classifica di 3.3 a quella di 3.2.
Ottimi progressi svolti anche dal diciottenne Alessandro Demichelis, che ha vinto alcuni tornei di terza categoria, compreso il titolo provinciale, e a fine anno si è conquistato il passaggio alla classifica di 2.8, prima volta per un atleta cresciuto tra le fila della Nuova Casale.
Passaggio alla seconda categoria anche per il compagno di squadra e maestro Massimo Guazzo.
Buona annata anche per Andrea Villanova, che dopo aver contribuito alla conquista della categoria superiore per la propria squadra di D3, a fine anno raggiunge il best ranking di 3.3.
Altro passaggio in terza categoria per il presidente Lorenzo Tiengo, che dopo una ottima stagione, conquista la classifica di 3.5.