Tornei 2013
Anno 2013
TORNEO OPEN MASCHILE
Si è conclusa domenica 7 luglio 2013, di fronte ad un folto pubblico, l’8ª edizione dell’Open maschile (montepremi di 5mila euro) “Memorial Romano Sanlorenzo e Piero Ferraris”, indimenticati dirigenti sportivi.
Al torneo, diretto ottimamente dai giudici Giuseppe Manfredi e Luigi Mombello, hanno partecipato giocatori di alto livello tra i quali Luca Vanni (1.14) testa di serie n.1 tesserato Ata Battisti Trento, attualmente numero 460 ATP, Marco Crugnola (2.1) testa di serie n.2 con attuale classifica 680 ATP ed ex 165 tesserato per il Tennis Bassano, il romano Giulio Di Meo (2.1) testa di serie n.3 tesserato per Automat Tennis Udine, Alberto Giraudo (2.1) torinese testa di serie n.4 del Tennis Club Sarnico e Leonardo Azzaro (2.1) ex 180 ATP, giocatore del Due Ponti Roma.
L’estroso vincitore Giulio Di Meo (2.1), forte giocatore romano più volte campione italiano di Seconda categoria, dopo essersi sbarazzato nei quarti di finale di Matteo Civarolo (2.3) per 7/6, 6/0 e in semifinale di Marco Crugnola (2.1) per 6/2, 6/3, ha affrontato in finale Alberto Giraudo (2.1) che nei quarti aveva avuto la meglio su Leonardo Azzaro (2.1) e sabato in semifinale sul favorito Luca Vanni (1.14) per 6/3, 6/4.
La finale maggiore è stata preceduta dalla chiusura della sezione di Terza categoria che ha visto in campo il giovane giocatore di casa Alessandro Demichelis e l’astigiano Umberto Giovannini che si è imposto per 7/6, 6/1.
Ma veniamo alla finale principe giocata da due tra i più bravi Seconda categoria d’Italia: una finale senza dubbio a grandi livelli con spettacolari scambi che hanno entusiasmato il folto pubblico. Ad aggiudicarsi l’importante montepremi è stato Di Meo con il punteggio di 6/4, 6/4. Alla premiazione, commentata dallo speaker Roberto Comoglio sono intervenuti l’assessore allo Sport Federico Riboldi, il consigliere regionale Fit Roberto Santangeletta e gli sponsor.
Al termine il presidente dello Sport Club Nuova Casale, Lorenzo Tiengo ha dichiarato: «È stata sicuramente la migliore edizione, per la presenza di forti giocatori. Vorrei ringraziare il Comune di Casale nella persona dell’assessore Riboldi per l‘interessamento e vicinanza che ha sempre avuto, la Regione Piemonte, gli sponsor sempre sensibili a sostenere il torneo e tutte le persone che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento, tra tutti il direttore del circolo, Andrea Manfredi».